lunedì 21 aprile 2008

FOLLETT KEN

Follett nacque a Cardiff (Galles) il 5 giugno 1949 e si laureò in filosofia nel 1970. Intraprese la carriera di giornalista, condividendola con la passione dello scrivere. Il suo primo e grande successo arrivò presto con la pubblicazione del romanzo LA CRUNA DELL’AGO nel 1978, un romanzo ambientato durante la seconda guerra mondiale.
La sua carriera artistica passa attraverso varie fasi:
Nel primo periodo scrive thriller classici di spionaggio. Fanno parte di questo periodo, oltre La cruna dell’ago, L’UOMO DI PIETROBURGO (ambientato durante la prima Guerra mondiale), SULLE ALI DELLE AQUILE e UN LETTO DI LEONI.
Il secondo periodo è dedicato ai romanzi storici. Il libro più famoso di questo periodo è I PILASTRI DELLA TERRA dove, narrando le vicende dei vari protagonisti del romanzo impegnati nella costruzione di una cattedrale, l’Autore ci dona una mirabile rappresentazione dell’Inghilterra medievale. Seguono gli altri romanzi: NOTTE SULL’ACQUA, UNA FORTUNA PERICOLOSA, UN LUOGO CHIAMATO LIBERTA’.
Nel terzo periodo, anni ’90, Follett cambia genere ed ambientazione, rappresentando le paure nascoste della civiltà attuale: IL MARTELLO DELL’EDEN (Terrorismo) e IL TERZO GEMELLO (Biotecnologie).
Successivamente l’Autore ritorna alle vicende di spionaggio con CODICE ZERO, LE GAZZE LADRE, IL VOLO DEL CALABRONE, NEL BIANCO.


Se vuoi conoscere la trama dei libri di FOLLETT, presso di noi, vai alla sezione LIBRI

Nessun commento: