domenica 2 novembre 2008

CAMILLERI ANDREA

Camilleri nasce nel 1925 a Porto Empedocle. Studia al liceo classico di Agrigento dove consegue la maturità nel 1943 sostenendo solo gli scrutini poiché il preside, in considerazione dell'imminente sbarco degli Alleati, non ritenne opportuno far sostenere gli esami di maturità. Come ricorda Camilleri, nel mese di giugno dello stesso anno inizia: "una sorta di mezzo periplo della Sicilia a piedi o su camion tedeschi e italiani sotto un continuo mitragliamento per cui bisognava gettarsi a terra, sporcarsi di polvere di sangue, di paure.»
Nel 1944 si iscrive alla Facoltà di lettere e nello stesso periodo aderisce al Partito Comunista Italiano. Nel 1945 inizia a pubblicare poesie e racconti vicendo il Premio St Vincent. Dal 1948 al 1950 studia all'Accademia di Arte drammatica.
Camilleri manifesta la propria poliedrica creatività artistica sia come regista e sceneggiatore televisivo sia come scrittore. 
Cura gli sceneggiati Rai del Tenente Sheridan, con protagonista Ubaldo Lay,


Tenente Sheridan - Titoli di testa RAI 1967
By Mades07



il Commissario Maigret, con protagonista Gino Cervi


Il commissario Maigret e l'affare Picpus
By Billevanstrio



mette in scena molte opere teatrali con particolare riguardo a Pirandello.
Particolarmente prolifica l'attività di scrittore. Raggiunge il successo del grande pubblico con il romanzo poliziesco il Commissario Montalbano, ora realizzato anche come sceneggiato televisivo
Chi vuole conoscere e tenersi aggiornato sull'attività del nostro Autore può visitare il sito dei fans di Camilleri http://www.vigata.org/

Se vuoi conoscere la trama dei libri di CAMILLERI, presso di noi, vai alla sezione LIBRI

Nessun commento: